FUORI SALONE 2022 a cura di HOME Italia

IL VALORE DELL’INTANGIBILE

Concept by S 2 ARCHITETTI

OUR PROGRAM:

6 Giugno

Press Preview;

HOME Italia presenterà il concept dell’istallazione a cura dello Studio S2 Architetti; Inaugurazione della location e taglio del nastro insieme alla Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano h16.30/18.30; Coffe break with Arsemia; Cocktail by Ted Wine & NaturalBoom.

7 Giugno

Master class tenuta da 3 Architetti del Club HOME Italia sulla sostenibilità h16:30; Cocktail by Ted Wine & NaturalBoom – h 17.00/21:00;

8 Giugno

Lezione formativa tenuta dall’Arch. Alessandro Stroligo con l’erogazione di 1cfp e Webinar Online con clienti e gli architetti internazionali di HOME Italia h16:30; Finger food by Mimosa ; Cocktail by Ted Wine& NaturalBoom – h 17.00/21:00;

9 Giugno

Special Guest Cristina Parodi – h19.00/21:00; Interviste alle aziende espositrici;
Evento & show cooking Michele Cannistraro; – h21:00/00.00; Food by Marè, Cocktail by Ted Wine & NaturalBoom

RSVP: info@homeitalia.com *(attendere la conferma di accredito)

10 Giugno

Lezione formativa tenuta dall’Arch. Maurizio Lai con l’erogazione di 1cfp e Webinar Online con clienti e gli architetti internazionali di HOME Italia h16:30; Cocktail by Ted Wine & NaturalBoom – h17:00/21:00

11 Giugno

Public relation & Cocktail by Ted Wine & NaturalBoom – h 10.00/21:00;

12 Giugno

Public relation & Cocktail by Ted Wine & NaturalBoom – h 10.00/21:00;

IL VALORE DELL’INTANGIBILE

Sostenibilità e green sono parole utilizzate comunemente, nell’accezione più visibile e misurabile del termine. Esiste però un mondo intangibile, rappresentato dalle idee, dai valori e dalle emozioni, concetti eterni e senza tempo perché rispecchiano il pensiero e la vera essenza dell’essere umano. L’intangibile si potrebbe associare in modo figurato alla porzione sommersa di un iceberg, parte essenziale e predominante che si trova al di sotto del filo dell’acqua ed è nascosta agli occhi, ma che materialmente esiste ed ha un valore assoluto fondamentale.

Come può essere espresso questo valore intangibile, in particolare nel settore del design e dell’architettura? È possibile quantificare il valore intangibile di una qualsiasi architettura, prodotto ed oggetto? 

Lo studio S 2 ARCHITETTI si è posto l’obiettivo di dare una risposta a queste domande, valorizzando gli aspetti non visibili del processo progettuale e di realizzazione del prodotto, in primis sensibilizzando le aziende, con la finalità di far emergere il valore aggiunto espresso dall’energia emanata dal mondo intangibile.

IL CONCEPT DELL’INSTALLAZIONE 

Il progetto, presentato in anteprima sotto forma di installazione artistica per il Fuorisalone 2022, ha l’obiettivo di sensibilizzare e rendere consapevole il visitatore di quanto sia importante il valore dell’intangibile.

Il concetto viene esplicato tramite l’applicazione di una etichetta colorata ad ogni prodotto esposto, la quale risalta rispetto ai colori neutri e monocromi degli oggetti stessi. Su ogni etichetta vengono visualizzate le persone che hanno partecipato dall’ideazione alla realizzazione del singolo prodotto, con l’indicazione di punteggi qualitativi legati a singoli aspetti intangibili dei processi. Il prodotto riceve infine un punteggio totale equivalente alla quantità di energia positiva accumulata durante l’intero percorso.

Le aziende partecipanti ci hanno “messo la faccia” e hanno aderito alla prima applicazione sperimentale del concept provocatorio proposto dagli architetti. L’esposizione incentiva un percorso etico che valorizza l’intera filiera produttiva umana. 

 
Concept e marchio registrato da S 2 ARCHITETTI.

EXHIBITORS

SPONSOR